I formati di proiezione cinematografica per l’encoding DCP

3 Aprile 2018
Posted in Dcp, Servizi
3 Aprile 2018 luc

Proietta i tuoi video o i tuoi spot pubblicitari in digitale sul grande schermo.

La proiezione cinematografica avviene principalmente in due formati: Flat (1998x1080px) e Scope (2048x858px). Il primo è quello che piu’ si avvicina al rapporto di immagine 16:9, il secondo è più largo e basso. I filmati vanno necessariamente ridimensionati a questi valori, altrimenti l’immagine sullo schermo si vede piuttosto piccola. I proiettori digitali non hanno la possibilità di scalare l’immagine, salvo in condizioni particolari.
Noi accettiamo qualsiasi tipo di formato, in qualsiasi spazio colore e a qualsiasi risoluzione. Ci possiamo occupare dell’upscaling (tenendo ovviamente conto che piu’ c’è da ingrandire l’immagine, minore sarà la qualità sullo schermo) e di tutte le conversioni di formato video e audio necessarie alla creazione dei filmati compatibili con le apparecchiature digitali di cabina.
Detto questo, per ridurre i costi di produzione e quindi la spesa del cliente, qualora sia fattibile suggeriamo di fornirci i file già nella condizione migliore per la conversione in DCP. In questo caso, le specifiche sono le seguenti:

Immagine:
Formato: sequenza di TIFF non compressi o DPX, 8 o 16 bit di profondità.
FPS: 24 progressivi
Risoluzione: consigliabile 72DPI
Dimensione Flat: 1998×1080 pixel (consigliabile per i filmati in 16:9)
Dimensione Scope: 2048×858 pixel
Se l’immagine è più piccola, si può aumentare la risoluzione a 1998×1080, considerando però che ci sarà una perdita di qualità dovuta alla scalatura.
Spazio colore: sRGB/709

Audio:
Formato: WAV 24bit PCM 48Khz non compressi. Vanno bene formati stereo, 5.1 o 7.1, meglio se gia’ divisi in canali separati (un canale, un file).

Contattaci per avere maggiori informazioni. Se sei uno studente avrai diritto ad uno sconto promozionale!

, , ,